AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI - AN OVERVIEW

avvocato penalista reati tributari - An Overview

avvocato penalista reati tributari - An Overview

Blog Article



In tema di omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto, l’inadempimento della obbligazione tributaria può essere attribuito a forza maggiore solo quando derivi da fatti non imputabili all’imprenditore che non abbia potuto tempestivamente porvi rimedio per cause indipendenti dalla sua volontà e che sfuggono al suo dominio finalistico (nella specie, l’imputato aveva giustificato senza successo che l’inadempimento fosse dovuto a forza maggiore for each l’aumento dei costi dell’attività di allevamento del bestiame, in particolare for each i costi di alimentazione).

Il reato di occultamento o distruzione di documenti contabili di cui all’art. 10 d.lgs. n. seventy four del 2000 è da considerare integrato in tutti i suoi elementi anche nella ipotesi in cui sia stato possibile egualmente ricostruire le operazioni compiute dal contribuente, posto che il legislatore ha inteso sanzionare anche il solo comportamento che abbia reso, sebbene non impossibile, anche soltanto più difficoltosa l’attività di verifica fiscale a causa dell’avvenuta distruzione ovvero occultamento delle scritture contabili obbligatorie (confermata la condanna for every il legale rappresentante di una società che aveva trasferito, senza dichiararlo in sede di accertamento, in luogo diverso dalla sede legale della società la documentazione contabile, conservandone solo una parte).

il seguente contributo con il quale si intende offrire all’utente uno strumento utile all’inquadramento delle singole fattispecie di reato previste dal d.lgs. seventy four/2000, con indicazione degli elementi costitutivi dei delitti, delle soglie di punibilità se previste dalla norma penale, della prescrizione, dell’apparato sanzionatorio, dell’eventuale inclusione del reato nel novero dei reati presupposto del d.

Il reato di occultamento delle scritture contabili obbligatorie sussiste anche nell’ipotesi in cui la loro mancata reperibilità, in sede di verifica fiscale, non impedisca la ricostruzione delle pregresse attività economiche del contribuente ma la renda soltanto più difficoltosa.

Il contribuente risponde contemporaneamente di sanzioni penali (es. pena ai sensi dell’artwork. 444 c.p.p. in relazione al reato di emissione di fatture for each operazioni oggettivamente inesistenti) e amministrative nel caso in cui abbia emesso fatture Bogus. Non c’è violazione del principio del ne bis in idem in caso di condanna, for each gli stessi fatti, di un soggetto alle sanzioni penali e a quelle amministrative/tributarie, anche se di natura sostanzialmente penale.

Il diritto penale si divide in diritto penale sostanziale e diritto penale processuale. Il diritto penale sostanziale si occupa della definizione dei reati e delle relative sanzioni, mentre il diritto penale processuale riguarda le regole e i procedimenti che disciplinano il processo penale.

Momento di consumazione del reato: emissione della fattura o documento for every operazioni inesistenti, ovvero emissione dell’ultima di esse in caso di più episodi nel medesimo periodo di imposta.

La condotta: La norma penale incrimina chiunque occulti o distrugga totalmente reati tributari - avvocati penalisti o parzialmente le scritture contabili o i documenti di cui p obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume di affari.

Rapporti con altre fattispecie: applicazione in by way of residuale rispetto alla fattispecie di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti ex artwork.

La frode è un reato che view publisher site riguarda l'inganno o la manipolazione di informazioni al good di ottenere un vantaggio personale o danneggiare qualcun altro.

Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso fino alla pronuncia della sentenza definitiva e see this comunque for each un tempo non superiore advert 1 anno e six mesi.

Il delitto previsto dall’artwork. 11 d.lgs. ten marzo 2000, n. 74, è reato di pericolo, integrato dal compimento di atti simulati o fraudolenti volti a occultare i propri o altrui beni, idonei – secondo un giudizio “ex ante” che valuti la sufficienza della consistenza patrimoniale del contribuente rispetto alla pretesa dell’Erario – a pregiudicare l’attività recuperatoria dell’amministrazione finanziaria.

L'avvocato penalista lavora a stretto contatto con il suo cliente per comprendere la sua storia e le circostanze del caso, al fine di fornire la migliore difesa possibile.

(Fattispecie in cui period stata operata una compensazione “verticale”, ossia riguardante crediti e debiti afferenti la medesima imposta, realizzata mediante il trascinamento del credito da una dichiarazione annuale all’altra, con un asserito credito di 146 milioni di euro, nella quale la Corte ha ritenuto adeguatamente dimostrato il dolo del reato sulla base della mancata richiesta di rimborso di tale credito, pur di elevatissimo importo, che avrebbe esposto la società a immediati controlli).

Report this page